Terzo Pianeta

SPAZIO GIOCO

Cos'è lo spazio gioco?

Lo spazio gioco è un servizio educativo e ludico rivolto a bambini fra i 18 ed i 36 mesi di età che promuove in un contesto organizzato occasioni ludiche, relazionali e di socialità tra i bambini. Lo spazio gioco prevede una frequenza flessibile e diversificata, preventivamente concordata con la famiglia anche su giornate non continuative e comunque mai superiore alle 5 ore giornaliere e di norma non inferiore alle 2 ore giornaliere. La recettività del servizio garantisce l’accoglienza di massimo 10 bambini contemporaneamente.

Il servizio vuole offrire delle opportunità di formazione, cura e socializzazione per arrivare ad una armonica maturazione psicofisica, affettiva e relazionale dei soggetti; inoltre si impegna a sostenere le famiglie nelle loro decisioni rispetto alla formazione del proprio figlio. Infine vuole contribuire all’integrazione di differenze ambientali e socio-culturali.

Le offerte educative proposte dal servizio si muovono con grande attenzione nei confronti delle rete di relazioni presenti sia all’interno che all’esterno dello spazio giochi, infatti tutte le attività proposte seguono un unico filone volto al esigenze dei soggetti coinvolti.

ORARI SPAZIO GIOCO

Orario Spazio Gioco

L’orario di funzionamento del servizio è dalle 8.00 alle 13:00 con la possibilità della pre-accoglienza dalle 7:00. La giornata educativa prevede una successione ben definita di momenti specifici tra gioco libero, attività programmate, cambio e refezione.
La giornata prevede:

• – 7:00-8:00 pre-accoglienza

– 8:00-9:00 accoglienza: il bambino arriva accompagnato dal genitore o da un familiare. Il distacco è un passaggio importante che non va mai sottovalutato e al quale vanno riservati tempi e modi da stabilire con cura, affinché il bambino accetti il cambiamento di situazione. Si ha uno scambio di informazioni tra genitori ed educatrici.
– 9:00-9:30 merenda: si consuma la merenda in uno spazio dove è posto un tavolo che viene utilizzato in questo determinato momento. Durante la merenda i bambini consumano cibi forniti dall’associazione Terzo Pianeta Onlus nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Azienda Sanitaria.
– 9:30-10:30 attività programmata: attività guidate in base ai percorsi didattici e uscite.
– 10:30-11.00 igiene personale: si va in bagno per il cambio, assecondando le esigenze e i bisogni specifici di ogni fascia d’età. Questo è un momento molto importante in cui le cure del corpo favoriscono nel bambino la conoscenza del proprio sé. I gesti sono sempre accompagnati da scambi verbali e coccole che favoriscono la tranquillità, il rilassamento e la costruzione di una relazione affettiva e di fiducia con l’educatore.
– 11.00-11:30 seconda merenda
– 11:30-12:00 gioco libero: durante questo lasso di tempo i bambini possono dedicarsi al gioco libero. Inoltre questo momento viene usufruito anche per permettere al singolo bambino di superare le eventuali difficoltà che a volte si possono creare durante il distacco mattutino dalla famiglia.
– 12:00-13:00 uscita

DOVE TROVARCI

Ecco dove trovare lo spazio gioco "La Tana Magica":

La Tana Magica

Via Curiel 8,