Terzo Pianeta

I NOSTRI ASILI

Cos'è un servizio educativo familiare?

Il modello del servizio educativo domiciliare si caratterizza per una serie di elementi innovativi. Innanzitutto, prevede l’accoglienza e la cura dei bambini in un ambiente familiare protetto, offrendo una figura di riferimento stabile sia per il bambino che per la famiglia utente. Inoltre, propone l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, garantendo così un contesto di socializzazione ristretto che rispetta i tempi del bambino e consente all’educatore di fornire un’attenzione più individualizzata e personalizzata. La personalizzazione del servizio avviene in accordo con le scelte educative della famiglia, mentre la flessibilità d’orario viene concordata secondo le esigenze della famiglia e dei bambini accolti. Importante è anche il coinvolgimento attivo della famiglia nel processo educativo. Infine, nonostante l’ambiente domestico, il servizio educativo familiare è soggetto a regolamenti e supervisioni per garantire la sicurezza e il benessere dei bambini.

Ippopotamo

DOVE TROVARCI

Terzo Pianeta Onlus dispone di 3 strutture:

Zucca Magica 1

Via Matteotti 4,

Terzo di Aquileia (UD) 33050

Zucca Magica 2

Via Verdi 26,

Terzo di Aquileia (UD) 33050

La Casetta Magica

Via Zompicco 1.

Santa Maria la Longa (UD) 33050
Leone

ORARI

Orario Asili

L’orario di funzionamento del servizio è dalle 8.00 alle 16:00 con la possibilità della pre-accoglienza dalle 7:00 e con la possibilità della post-accoglienza.
La giornata educativa prevede una successione ben definita di momenti specifici tra gioco libero, attività programmate, cambio e refezione.

La nostra giornata tipo

07:00 – 09:00   

Pre-accoglienza/accoglienza e gioco libero.

09:00 – 09:30

Merenda.

09:30 – 11:00

Gioco programmato e uscita.

11:00 – 11:30

Igiene personale.

11:30 – 12:00

Pranzo.

12:00 – 12:30

Cambio.

12:30 – 13:00

Uscita part-time.

13:00 – 15:00

Nanna.

15:00 – 15:30

Cambio e merenda.

15:30 – 16:00

Uscita pomeridiana.

Il quotidiano del nostro servizio è scandito dalle routines, l’entrata al nido, il cambio, il sonno, le merende ed infine l’uscita sono gesti di cura necessari e costanti che, per lo sviluppo del bambino, hanno la stessa valenza delle cosi dette “attività educative”. Le routines evidenziano lo spazio e il tempo della giornata al nido e rappresentano un momento privilegiato che permette da un lato il contenimento fisico ed emotivo del bambino e dall’altro facilitano la crescita aiutandolo nel suo processo di maturazione e di autonomia. Il ripetersi quotidiano delle routines consente in primo luogo al bambino di riconoscerle come familiari, poi di saper prevedere allo svolgimento della giornata, di costruirsi delle aspettative relative al comportamento degli adulti che si prendono cura di lui; servono quindi a consolidare sicurezza e rituali che scandiscono il tempo, lo spazio e le relazioni all’interno del contesto educativo.

Cane

MENSA INTERNA

Mensa Interna e Nutrizionista

  1. Alimentazione ottimizzata: grazie alla presenza di una nutrizionista, il menù viene sviluppato in modo da garantire una dieta equilibrata e nutriente, adatta alle esigenze specifiche dei bambini in fase di crescita. Ciò assicura che i bambini ricevano tutti i nutrienti necessari per il loro sano sviluppo.
  2.  Personalizzazione delle diete: la nutrizionista è in grado di adattare il menù alle esigenze dietetiche individuali dei bambini, tenendo conto di allergie alimentari, intolleranze o preferenze personali. Questo garantisce che ogni bambino riceva pasti appropriati e sicuri.
  3. Qualità e freschezza degli alimenti: con una cuoca preposta e un menù redatto da una nutrizionista, gli alimenti utilizzati per preparare i pasti sono freschi, di alta qualità e privi di conservanti dannosi o additivi artificiali. Questo assicura che i pasti siano gustosi e salutari.
  4. Educazione alimentare: la presenza della nutrizionista e della cuoca offre un’opportunità unica per educare i bambini sull’importanza di una corretta alimentazione e delle abitudini alimentari sane. Questo può contribuire a instaurare comportamenti alimentari positivi fin dalla giovane età.
  5. Sicurezza alimentare: la preparazione dei pasti in loco riduce i rischi di contaminazione alimentare e assicura il rispetto delle normative igienico-sanitarie. Inoltre, la supervisione della nutrizionista aiuta a garantire che i pasti soddisfino gli standard di sicurezza alimentare più elevati.
  6. Convenienza per le famiglie: offrire pasti completi e bilanciati all’interno della struttura elimina la necessità per le famiglie di dover preparare e trasportare i pasti per i loro bambini, offrendo loro una soluzione comoda e pratica.

ATTIVITA' PROPOSTE

Le attività al Nido.

Il gioco che sia libero, strutturato o di gruppo riveste un’importanza fondamentale nell’arco della giornata al nido tanto quanto fondamentale risulti essere la figura dell’educatrice che si pone come colei che propone e che semplifica l’attività ludica.

Giochi proposti

ATTIVITÀ MUSICALE

Musica attiva, Canzoni, Riconoscimento suoni
Le attività sonoro-musicali favoriscono lo sviluppo della percezione uditiva, alla scoperta di ritmi e di suoni. I bambini adorano muoversi e riprodurre suoni o musica attraverso il loro corpo o con vari oggetti e strumenti. Il ruolo dell’educatrice è quello di proporre queste esperienze musicali in un ambiente privo di stimoli e mettere a disposizione strumenti veri e propri che producono suoni gradevoli o con strumenti realizzati dai bambini stessi.

ATTIVITÀ MUSICALE

Musica attiva, Canzoni, Riconoscimento suoni
Le attività sonoro-musicali favoriscono lo sviluppo della percezione uditiva, alla scoperta di ritmi e di suoni. I bambini adorano muoversi e riprodurre suoni o musica attraverso il loro corpo o con vari oggetti e strumenti. Il ruolo dell’educatrice è quello di proporre queste esperienze musicali in un ambiente privo di stimoli e mettere a disposizione strumenti veri e propri che producono suoni gradevoli o con strumenti realizzati dai bambini stessi.
Carrello